
W LE MAESTRE!
“W le maestre!” è la frase maggiormente utilizzata dai bambini per salutare i loro educatori nell’occasione della festa di fine anno.
Al termine di giugno si conclude infatti l’anno scolastico per i più piccoli (dai 3 mesi ai 5 anni di età), un passaggio che li porterà verso la scuola materna o la scuola elementare.
Le feste di fine anno a cui partecipano gli insegnanti, i genitori e naturalmente i bambini sono una consuetudine dell’asilo nido, della scuola materna e di quella elementare.
Sono sicuramente da immortalare e da ricordare poiché negli anni successivi si trasformeranno in una pizzata in cui solitamente i genitori non vengono invitati!
Tutte le feste a cui ho partecipato sono state emozionanti perché hanno rappresentato delle tappe della crescita dei miei figli: si era concluso un ciclo di scuola e se ne apriva un altro.
Ricordo sia quelle di Andrea che quelle di Alice, in tutte ho pensato “come stanno crescendo” e mi sembravano effettivamente così grandi rispetto al primo giorno, quando avevano fatto il loro ingresso in quella scuola.
La storia dei quadri
La mamma che me li ha commissionati, anche da parte degli altri genitori, mi aveva già richiesto ad inizio anno un altro quadro, regalato alla maestra Giulia che si era dovuta spostare di scuola,

avvisandomi che avrebbe voluto fare a giugno lo stesso pensiero personalizzato agli altri 7 insegnanti dell’asilo nido di suo figlio: un quadro con i mini-me di ogni singola maestra realizzata in pasta polimerica.
Nel descrivermi ognuno di loro, mi ha detto che tutti avrebbero dovuto avere il grembiule distintivo lilla, le crocs colorate, pantaloni neri e maglietta bianca.
Le fasi della lavorazione









Terminata la fase della realizzazione, ho pulito tutti i soggetti, ho messo il fard sulle guance e li ho fatti cuocere.

Nel quadro ci doveva essere anche il nome di ogni educatore, per cui li ho scritti con il pennarello indelebile sulle targhette in fimo.

Dopo aver scelto il tessuto con i fiori lilla che si intonasse al grembiule ed aver ultimato il quadro, ho confezionato ognuno con la propria scatola ed il proprio cuore.


E successivamente ho posizionato ogni pacchetto in uno scatolone per la spedizione.

I quadri sono stati consegnati alle maestre due giorni fa proprio per la festa di fine anno.
Ecco due di loro!



Qualche anno fa avevo già realizzato due quadri con i personaggi raffiguranti la maestra di italiano e quella di matematica di una scuola elementare, la prima teneva in mano un libro, mentre la seconda un righello.


Ricordo ancora con tanto affetto la mia maestra della scuola elementare.
“W le maestre!” e “Grazie” perchè molte di loro sono come delle seconde mamme per i nostri bambini.
Così come gli insegnanti hanno salutato gli alunni con un arrivederci a settembre, anch’io vi saluto dandovi l’appuntamento qui sul blog fra due mesi. Lavorerò ancora per tutto il mese di luglio, ma non penso di riuscire a scrivere altri articoli.
Mi troverete comunque su Instagram o per qualsiasi informazione potete contattarmi alla mia mail info@ilmondoditema.it
Buona estate!