UNA BOMBONIERA MINI ALICE

Una bomboniera mini Alice! È stato questo il regalo desiderato da mia figlia per la sua Prima Comunione.

Avrei dovuto realizzarla con il vestitino indossato durante la cerimonia, ma ha voluto che aggiungessi anche le ali in modo da avere le sembianze di un angioletto. Le bomboniere di Andrea (il fratello di Alice 😊) erano infatti rappresentate da angeli colorati. Lei ha voluto fare un mix!

Quando siamo andate a comperare il vestito, Alice ha scelto davvero velocemente, perché è stata subito colpita da un abitino a righe, molto semplice.

Così dopo l’acquisto mi ha preparato una bozza della bomboniera: una bambina bionda con gonnellina a righe bianche e nere (anche se lei in realtà l’ha disegnata a quadrettini) e cardigan nero; avrebbe dovuto tenere un cuore tra le mani e ce ne sarebbe dovuto essere un altro tra i suoi capelli. Uno schizzo super dettagliato e personalizzato!

Mi sono messa al lavoro procurandomi prima di tutto la pasta polimerica nei colori necessari: giallo, bianco, rosso, nero, rosa pelle.

Le bomboniere non erano tante, una dozzina, ma non usando stampi la lavorazione è stato lunga. Ognuna di loro si differenziava per qualche piccolo dettaglio. Alice mi ha chiesto che fossero delle statuine tridimensionali, ma potrebbero diventare anche simpatiche calamite.

Fase lavorazione 1
Fase lavorazione 2
Fase lavorazione 3

Una volta terminate le mini Alice sono passata alla loro cottura.

Ho poi dipinto la gonnellina a righe nere.

Alice ha scritto sui cartoncini bianchi la data della cerimonia. Sono passati ormai tre anni da allora! Era il 5 maggio del 2019.

Successivamente ho preparato la confezione inserendo la bomboniera in una scatolina trasparente infiocchettata con un nastro giallo.

Ho scelto i confetti bianchi e gialli che si abbinassero ai colori della bambolina.

Infine ho preparato la scatola regalo.

E dato che la bomboniera mini Alice teneva tra le mani il cuore rosso, abbiamo pensato di cucinare dei biscotti in pasta frolla a forma di cuore e decorarli con la pasta di zucchero rossa per poi distribuirli a tutti gli invitati.

La bomboniera si trova ora sulla mensola accanto al letto di Alice: di notte si vede perché le sue ali si illuminano (avevo utilizzato il fimo fluorescente!).

La bomboniera Mini Me è un regalo che potrete fare ai vostri ospiti per ricordare un evento importante nella crescita dei vostri figli.

Alcuni esempi di bomboniera Mini Me:

  • le calamite con Erica
  • i portachiavi con Ginevra

ed Emma.

Teresa Mazzucchetti