
IL BARATTOLO DELLA FELICITA’
A inizi gennaio su Io Donna lessi un articolo che parlava di un barattolo vuoto, il barattolo della felicità. Prendeva spunto dal Vaso della Gratitudine ideato da Elizabeth Gilbert.
Un barattolo della felicità, ma anche un vaso, una scatola, in cui ogni domenica riporre un biglietto contenente quello che di bello è successo durante la settimana: le piccole cose che ci fanno stare bene e che ci procurano un’emozione positiva.
Mi ha fatto tornare in mente una frase di Kurt Vonnegut tratta dal suo libro e che avevo trovato qualche anno fa tra le pagine di Casa Facile “Quando siete felici fateci caso”.

Ho pensato che quest’idea fosse bellissima ed essendomi piaciuta così tanto ho preparato quattro barattoli personalizzati per tutta la mia famiglia dove poter conservare i momenti felici di ognuno di noi, potendoli poi rileggere a fine anno.
Coltivare la positività e la gratitudine, non solo settimanalmente, ma anche giornalmente, per imparare a vedere il lato positivo, anche quando tutto sembra andare storto.
I nostri barattoli
Per personalizzare i barattoli ho disegnato i nostri visi, o meglio le caricature dei nostri visi (quello di mio marito, dei miei figli ed il mio), sui cartoncini bianchi che avevo precedentemente ritagliato prendendo come base i coperchi stessi dei barattoli.
Ho iniziato dal mio viso

per passare a quello di Roberto, Andrea ed Alice.
Li ho colorati con le matite colorate




ed ho scritto i nostri nomi su piccoli cartoncini

attaccandoli sui barattoli con lo scotch biadesivo.

Ho infine attaccato i disegni dei nostri visi ai coperchi usando lo stesso scotch.

Il procedimento è molto semplice e potete coinvolgere anche i vostri bambini nei preparativi. Potete sbizzarrirvi su come decorare i barattoli o i contenitori che riterrete più consoni.
L’importante comunque è il loro contenuto e di conseguenza è necessario ricordarsi di scrivere sul biglietto la cosa bella che ci è successa nella settimana. 😊

Vi auguro la possibilità di creare diversi vasi dei ricordi, in modo che siano di aiuto durante le giornate nate e cresciute storte!
Sul mio profilo instagram troverete i video delle loro realizzazioni.

