IL PICCOLO PRINCIPE: TUTORIAL DELLA ROSA

Il Piccolo Principe, il libro di Antoine de Saint-Exupéry, ha accompagnato la mia vita con una certa insistenza in quest’ultimo periodo.

Mio figlio l’ha utilizzato per le gare di lettura svolte in prima media, poi ho assistito al saggio di danza ed alla recita teatrale di fine anno di mia figlia ed entrambi avevano sempre lui come protagonista.

Mi piace molto questo racconto, affronta temi come il senso della vita ed il significato dell’amore e dell’amicizia, ma non mi era mai successo che mi venisse proposto così frequentemente a distanza di pochi mesi.

Era quindi inevitabile che mi influenzasse e condizionasse anche il mio lavoro e così oltre ad aver realizzato varie versioni del Piccolo Principe in ciondoli e camei per collane, charm per orecchini e braccialetti,

cameo collana piccolo principe fimo

ciondolo collana piccolo principe fimo

bijoux piccolo principe fimo

la Rosa, uno dei personaggi principali del libro, mi ha ricordato quanto sia bella e quanto l’abbia utilizzata in questi anni per arricchire ed abbellire anche le torte, provando materiali e tecniche diversi.

Rosa realizzata in ostia e dipinta:

torta rosa piccolo principe

torta rosa ostia

Rosa modellata con la pasta di zucchero:

torta rosa pasta di zucchero

torta rosa compleanno pasta di zucchero

Com’è carina sul cup cake!

cupcake rosa

Oppure per delicati braccialetti ed orecchini in fimo.

braccialetto rosa fimo

orecchini rosa fimo

La rosa si presta ad essere la protagonista, come nel caso del portachiavi, o ad accompagnare qualsiasi creazione. Per questa ragione ho pensato che un tutorial potesse servire a chi è innamorato di questo fiore e desidera ricrearlo con le proprie mani.

Ho preso la pasta di zucchero color rosa pesca ed ho formato un conetto. Con l’aiuto dei cutter a forma di petalo di quattro dimensioni ho usato quella più piccola ed ho preparato quattro petali, assottigliandoli leggermente con l’uso del ball tool.

Ho poi creato altri quattro petali con la dimensione un po’ più grande procedendo nello stesso modo di prima con il ball tool.

tutorial rosa pasta di zucchero

Li ho avvolti attorno al conetto partendo dalla dimensione più piccola usando poca colla alimentare.

Ho mescolato un po’ di pasta di zucchero bianca a quella di colore rosa pesca in modo che si schiarisse. Ho usato la terza dimensione del cutter e realizzato cinque petali.

Ho assottigliato leggermente un lato di ogni petalo con il ball tool e li ho attaccati alla rosa.

tutorial rosa pasta di zucchero

Ho aggiunto più bianco alla pasta di zucchero in modo che il rosa pesca diventasse molto chiaro. Con il cutter più grande ho creato cinque petali, li ho assottigliati con il ball tool, ho creato le venature con l’apposito strumento e li ho incurvati usando uno stuzzicadenti.

tutorial rosa pasta di zuccheroLi ho lasciati asciugare in modo che si formassero delle curvature.

Ho terminato attaccando anche questi ultimi petali alla rosa.

tutorial rosa pasta di zucchero

Seguitemi su Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornati!