MINIME: TU IN MINIATURA

Le “MiniMe: tu in miniatura” sono nate un anno fa, quando ho avuto l’idea di ricreare Frida ed altre donne famose con la pasta polimerica e di farne ciondoli per collane.

Essendo una fan di Pinocchio, un programma di Radio Deejay condotto da La Pina, Diego e La Vale, ho deciso di creare i loro personaggi. E’ stata proprio la Vale a suggerirmi il nome MiniMe, quando ha pubblicato la foto sul suo profilo Instagram.

la vale deejay instagram

Iniziai poi ad essere contattata per avere informazioni su questo tipo di collana; le persone erano interessate alla possibilità di riprodurre in miniatura la loro figura, specificando i dettagli che meglio le rappresentavano. E’ iniziato così il progetto delle MiniMe, un’avventura che mi ha permesso di fare nuove conoscenze e di soddisfare il desiderio di vedersi riprodotti, grazie alla modellazione, sia in collane che in portachiavi, ma anche sotto forma di orecchini e charms per bracciali.

I ciondoli MiniMe sono oggetti adatti non solo alle donne, ma anche a uomini e bambini.

Minime sorelline orecchini fimo

Minime ciclista portachiavi fimo

Riprendono i tratti salienti e la fisionomia, sono delle piccole caricature in grado di dare un tocco di personalizzazione e di allegria.

Quando vengo contattata per una MiniMe e prima di ricevere la foto, mi piace immaginare la persona in base alla descrizione che mi fa di sé. Spesso inoltre oltre alle caratteristiche fisiche mi viene indicato anche il carattere, raccontandomi la propria storia.

C’è chi mi descrive minuziosamente come vorrebbe essere vestita, chi invece mi lascia più libertà.

Minime dettaglio vestito fimo

Io ne do una mia interpretazione seguendo il mio stile ed il risultato finale deve riuscire a trasmettere quell’emozione che mi accompagna durante la lavorazione. A mano a mano che si delinea il soggetto mi affeziono a lui, soprattutto nel momento in cui creo il viso con gli occhi. Perché gli occhi parlano, danno l’espressione, devono brillare e comunicare dolcezza.

Un ciglio posizionato in un determinato modo può mutare lo sguardo della minidoll e darne un connotato non propriamente suo per cui devo fare attenzione al più piccolo dettaglio.

Minime dettaglio ciglio fimo

Per questa ragione una bambolina di pochi centimetri che apparentemente sembrerebbe di breve lavorazione, richiede invece qualche ora prima che sia ultimata. Oltre ad avere le caratteristiche desiderate necessita anche di una struttura interna realizzata con fili di ferro affinché sia ancora più resistente.

Quando è il momento della spedizione rivedo nella miniatura la foto che mi era stata mandata all’inizio, la fantasia si fonde con la realtà, è per me una piccola creatura che richiede cura ed attenzioni. Ogni MiniMe è accompagnata da un certificato di autenticità che ne attesta l’unicità essendo personalizzata in tutti i particolari.

Minime dettaglio bambolina fimo

Grazie di cuore a Laura che ha indossato subito la sua MiniMe mandandomi la foto che le ritrae insieme! 🙂

Seguitemi su Facebook ed Instagram per vedere l’album dedicato a tutte le MiniMe sinora realizzate.

Se la desiderate anche voi, scrivetemi a info@ilmondoditema.it. Sarò felice di ricrearvi!