Personaggi ed oggetti personalizzati in pasta polimerica

Ho conosciuto il fimo ed il mondo delle paste polimeriche grazie ad un’amica che mi ha chiesto di realizzare le bomboniere per il battesimo della figlia. Nel fare le prime prove mi sono accorta che tale materiale aveva moltissime affinità con la pasta di zucchero.

E’ versatile, colorato, plasmabile a piacimento e soprattutto i soggetti che si possono ottenere soddisfano un concetto per me molto importante: le bamboline nate per quell’occasione avrebbero reso duraturo nel tempo il ricordo, esprimendo la singolarità del momento tramite la personalizzazione dei particolari.

L’anima delle mie creazioni è proprio questa: piccoli oggetti giocosi che parlano di te, capaci di regalare il sorriso.

Mi è sempre piaciuto “lavorare con le mani” e dare forma a qualcosa di unico ed estremamente curato. Ho trovato quindi nel fimo un perfetto compagno perché è specifico per creare piccoli dettagli che fanno la differenza rispetto ad un prodotto industriale.

La pasta polimerica è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, può essere lavorata a temperatura ambiente e non secca all’aria, ma si indurisce cuocendo in un forno apposito per circa 30 minuti ad una temperatura tra i 110°C ed i 150°C (a seconda del tipo utilizzato).

In commercio ne esistono di diverse marche: le differenze sostanziali sono di temperatura e tempi di cottura, consistenza, lavorabilità e varietà di colori disponibili. La scelta di una rispetto ad un’altra varia in base al soggetto da realizzare. Quella che uso principalmente è il fimo.

 

I prodotti che offro sono personaggi interamente modellati a mano, senza l’uso di stampi, che spaziano dai ciondoli per bijoux, con cui si possono creare collane, braccialetti e orecchini, a spille o a portachiavi. Alcuni sono frutto della fantasia, altri sono veri e propri ritratti di persone reali reinterpretati secondo il mio stile. Sono quindi personalizzabili e possono essere progettati su richiesta, diventando un’originale idea regalo sia per sé stessi che per qualcuno di speciale.

Con il passare del tempo ho poi aggiunto anche oggetti decorativi per la casa, come quadretti e cake toppers.

Oltre a poter vedere alcune mie creazioni nella gallery, ti invito a visitare il sito Matrimonio.com, dove potrai trovare nella mia vetrina altri esempi di cake toppers e bomboniere.

Visita anche Etsy e A Little Market, dove nei miei negozi ci sono numerosi esempi di bijoux e oggettistica.

Chiedimi altre informazioni per un regalo colorato e personalizzato!