Cake toppers personalizzati e biscotti decorati in pasta di zucchero

Ho conosciuto il cake design sfogliando le pagine di una rivista ed è stato amore a prima vista.
Le prime torte che ho preparato erano dedicate ai miei figli e successivamente si sono aggiunti i parenti e gli amici. Il fascino visivo della modellazione mi ha subito folgorata, facendo riaffiorare tutte le emozioni che fino ad allora avevo provato con la pittura. Il lavoro manuale ed il profumo della pasta di zucchero sono stati decisivi per intraprendere questa strada.

Sul web ho poi scoperto un mondo fatto di artisti, con stili e manualità fuori dal comune, come Molly e Carlos Lischetti (i miei preferiti), che mi hanno ispirata e che continuano a stupirmi. Ho così deciso di seguire alcuni loro corsi di specializzazione ed oggi, per poter migliorare continuamente le mie capacità, mi aggiorno costantemente sulle nuove tecniche che si sviluppano.

La pasta di zucchero è un prodotto alimentare, destinato al settore della pasticceria, originariamente di colore bianco. Esistono in commercio panetti già colorati, ma personalmente preferisco prepararli dosando il quantitativo di colorante alimentare, in modo da regolare al meglio le tonalità e le sfumature che servono per il soggetto da creare.

Risulta elastica e morbida quando la si manipola, diventando poi solida al contatto con l’aria, modificando così il suo stato fisico.

Ne esistono sostanzialmente di due tipi: da copertura, usata prevalentemente per coprire le torte farcite e consumata insieme a loro, e da modellazione, alla quale viene aggiunto un addensante per renderla estremamente modellabile, al fine di creare esclusivamente oggetti decorativi.

Ho deciso di offrire due tipologie di prodotti: i cake toppers ed i biscotti decorati.

I cake toppers sono decorazioni personalizzate, un modo per rappresentare una situazione, un evento, una storia e custodirne negli anni il ricordo: il proprio compleanno, un battesimo, un matrimonio, una laurea oppure la tanto desiderata pensione!

Propongo anche corsi di modellazione, rivolti a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del cake design o che intendono approfondire ed implementare la tecnica per la realizzazione di soggetti tridimensionali.

Per i biscotti ho creato “Raccontami una storia con i biscotti”, dove illustro un tema attraverso la loro decorazione con la pasta di zucchero. Organizzo corsi rivolti soprattutto ai bambini per aiutarli nella manualità ed a stimolare i cinque sensi e la fantasia.

Ogni mio prodotto si basa sull’attenzione per i dettagli, sulla precisione e sull’armonia dei colori, aspetti che reputo propri della mia personalità e del mio stile, ma soprattutto fondamentali per il risultato finale.

Ho realizzato alcuni tutorials per Cakedesignitalia e Cakemania; li puoi trovare qui e qui (cercando il mio nome nell’apposito box). 

Oltre a poter vedere alcune mie creazioni nella gallery, ti invito a visitare il sito Matrimonio.com, dove potrai trovare nella mia vetrina altri esempi di cake toppers.

Chiedimi altre informazioni per un regalo dolce e personalizzato!